Il Fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica esiste da più di mezzo secolo, ed è quindi ampiamente collaudata. La sua principale caratteristica è quella di produrre energia elettrica dalle radiazioni solari. Ovvero trasforma un’energia estremamente diffusa, come quella solare, in una forma molto duttile: con l’elettricità si può fare praticamente qualsiasi cosa.

UTILIZZO DEL FOTOVOLTAICO

Il FotovoltaicoSoltanto da una decina di anni vengono massicciamente impiegati in ambito civile. Il loro fine più pregevole è la produzione di energia per compensare i propri consumi, in modo di rendere ogni nucleo, civile o industriale, virtualmente indipendente dal punto di vista energetico. Questo è il meccanismo dello scambio sul posto, un accordo con il proprio fornitore di energia elettrica che permette di usare la rete elettrica stessa come se fosse un’enorme batteria, di capacità infinita.

 Molto interessante è la sinergia dello scambio sul posto con le pompe di calore, cosa che permette la completa eliminazione delle spese di riscaldamento, oltre a quelle dell’elettricità.

In alternativa allo scambio sul posto, in particolare per le aziende, può essere instaurato un regime di vendita dell’energia alla rete. Si tratta di un meccanismo che può essere gestito come vendita della totalità dell’energia prodotta, oppure come vendita dell’energia eccedente quella necessaria per i propri bisogni.

L’attuale meccanismo incentivante, il cosiddetto IV Conto Energia, permette di recuperare in tempi brevi l’investimento. Il suo scopo, così come quello dei suoi predecessori, è quello di portare la tecnologia fotovoltaica verso la cosiddetta “grid parity”, ovvero la parità di rete: il momento in cui l’energia fotovoltaica sarà economicamente più conveniente di quella da fonti fossili senza bisogno di incentivi. Uno studio dell’Epia indica questa data nel 2013, ma i recenti bruschi cali dei costi potrebbero anticipare l’evento, a partire dalle regioni più assolate e per gli impianti più grossi.

Progetto Sole offre la sua pluriennale esperienza e la sua passione per aiutarvi ad anticipare i tempi e per portare a termine nel migliore dei modi il vostro investimento, nell’ottica di un’economia autosostenibile e rispettosa dell’ecosistema.