Solare Termico

Tecnologia principe nel recuperare il calore del sole, un impianto solare termico garantisce rese elevate ed un tempo di ritorno dei costi molto rapido. Si rivolge soprattutto a quelle spese energetiche che tendono a restare costanti nell’arco dell’anno: acqua calda sanitaria soprattutto, per le utenze domestiche, che comprendono gli utilizzi per docce, servizi, pulizia della casa; ma anche lavatrici e lavastoviglie, laddove siano presenti, eliminando i loro consumi principali. Un dimensionamento corretto dell’impianto è fondamentale per garantire i migliori risultati, ed è quindi bene affidarsi a progettisti che abbiano una comprovata esperienza in questo settore: Progetto Sole sarà lieto di assistervi.

Una domanda che sorge, spesso, è perché non utilizzare un impianto fotovoltaico per riscaldare l’acqua, tramite resistenze elettriche. Di fatto, il minor costo della tecnologia del solare termico e la maggiore efficienza di captazione (80% media, contro il 14% della maggior parte dei pannelli fotovoltaici in commercio), rende estremamente antieconomica questa scelta.

Il principio di funzionamento è semplice: uno o più pannelli solari, posizionati all’esterno, catturano l’energia solare e la portano ad un accumulo d’acqua situato all’interno della casa